La ricetta che vi propongo oggi sa di oriente, di verde e di spezie. Protagonista è la verza che avvolge e farcisce il ripieno di carne macinata mista, carote, melanzane e zucchine. Le spezie che ho usato son un graditissimo regalo che viene dalla lontana Thailandia. Il profumo che hanno regalato ai fagottini è delizioso, grazie a Diego e Samantha chiudevo gli occhi e mi sembrava di essere a Chiang Mai, immersa negli esotici aromi di cui mi han parlato tanto…ecco la ricetta, allora!
Cosa vi serve (per 4 persone)
8 foglie di verza più 100 gr per il ripieno
1 melanzana
3 zucchine
1 carota
350 gr gr di carne macinata mista
spezie (chilli, galan-gal, kaffir-lime)
mezza cipolla bianca
olio
Preparazione
Iniziate con la verza, ricavando delle foglie intere che pulirete e che andrete a scottare per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Stendete le foglie su uno strofinaccio pulito per farle asciugare. Fate un soffritto con due cucchiai di olio evo, le carote, la melanzana e le zucchine tagliate a tocchetti insieme alla cipolla e al resto della verza affettate sottili sottili. Aggiungete la carne macinata e poi le spezie. Ora versate un po’ del ripieno ottenuto al centro di ogni foglia di verza e chiudetele a mo’ di fagottino. Un filo d’olio evo e potete cuocerli sia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o a fuoco moderato per lo stesso tempo in una pentola bassa antiaderente. Servite subito, accompagnando i fagottini con un contorno di patate al cartoccio.
Il consiglio
Per arricchire il ripieno dei fagottini, potete sbriciolare qualche fetta di mozzarella o aggiungere dadini di scamorza affumicata.
Ai fagottini di verza ho voluto abbinare un Rosso Superiore del Sannio DOP, una bottiglia acquistata durante l’iniziativa di solidarietà “sporchemabuone” della cantina Solopaca. Delicati profumi di viola e fragola ed un sapore asciutto e vellutato si armonizzano con i sapori decisi che le spezie regalano al piatto.