Le macchie di inchiostro sono i peggiori nemici dei nostri tessuti di cotone. L’inchiostro infatti penetra in profondità e si secca con grande velocità. Come riuscire ad eliminare in modo efficace le macchie evitando di rovinare irrimediabilmente i nostri tessuti?
Il primo tentativo che potete fare è quello di gettare un po’ di alcol denaturato direttamente sulle macchie e poi immergere il tessuto in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e limone. Dopo aver lasciato in ammollo il tessuto per almeno una mezz’ora risciacquatelo con acqua fredda corrente e lasciate asciugare.
Se questo tentativo non dovesse funzionare potete tamponare il rovescio del tessuto di cotone con della trementina e poi mettere in ammollo il tessuto per almeno trenta minuti in una soluzione di acqua e aceto risciacquando in seguito sempre con acqua corrente fredda.
Se l’inchiostro delle macchie è la china la cosa migliore è invece quella di ungere le macchie con del semplice burro e di lavare poi il tessuto a mano o in lavatrice con del detersivo a base di soda.
Questi rimedi sono efficaci ma non sempre sono in grado di risolvere il problema. Alcune tipologie di inchiostro possono infatti lasciare delle macchie indelebili impossibili da eliminare.