House Talent

Sviluppa i Tuoi Talenti

Come Togliere Macchie di Inchiostro dal Cotone

Le macchie di inchiostro sono i peggiori nemici dei nostri tessuti di cotone. L’inchiostro infatti penetra in profondità e si secca con grande velocità. Come riuscire ad eliminare in modo efficace le macchie evitando di rovinare irrimediabilmente i nostri tessuti?

Il primo tentativo che potete fare è quello di gettare un po’ di alcol denaturato direttamente sulle macchie e poi immergere il tessuto in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e limone. Dopo aver lasciato in ammollo il tessuto per almeno una mezz’ora risciacquatelo con acqua fredda corrente e lasciate asciugare.

Se questo tentativo non dovesse funzionare potete tamponare il rovescio del tessuto di cotone con della trementina e poi mettere in ammollo il tessuto per almeno trenta minuti in una soluzione di acqua e aceto risciacquando in seguito sempre con acqua corrente fredda.

Se l’inchiostro delle macchie è la china la cosa migliore è invece quella di ungere le macchie con del semplice burro e di lavare poi il tessuto  a mano o in lavatrice con del detersivo a base di soda.

Questi rimedi sono efficaci ma non sempre sono in grado di risolvere il problema. Alcune tipologie di inchiostro possono infatti lasciare delle macchie indelebili impossibili da eliminare.

Luca Vivaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto