Certamente c’è l’imbarazzo della scelta oggi come oggi ad entrare in un centro commerciale che fornisce detergenti di vario genere e per tutti i tipi di consumo.
Migliaia di prodotti per la casa, abbiamo l’imbarazzo della scelta e bersagliati anche dalle pubblicità non sappiamo più cosa scegliere.
Una cosa però è certa che, non hai bisogno di detergenti costosi e sofisticati per fare le tue pulizie domestiche.
E’ soltanto necessario avere in casa : Aceto, bicarbonato, limone ed olio naturale.
Ecco per cosa utilizzare il tuo aceto: E’ un efficace anticalcare, quindi puoi senz’altro usarlo per i tuoi sanitari o per il lavello di inox, per la tua macchina del gas, ti potrà anche servire come ammorbidente per la tua biancheria, potrai anche usarlo aggiunto ad un pò d’acqua tiepida per pulire i mobili della tua cucina se sono di laminato o di formica, per dare una pulitina al tuo frigorifero che poi sciacquerai con acqua e bicarbonato, per tutte le stoviglie in acciaio…
Ecco per cosa utilizzare il bicarbonato: ha potere sgrassante e deodorante e ed è altamente alcalino sfavorendo lo sviluppo dei batteri, puo essere usato per lo scopino del wc strofinando con la polvere si deterge più facilmente, puo essere usato per pulire il tuo forno procedi in questo modo
Versa in una terrina mezza tazza di sale, un quarto di tazza di soda e mezzo chilo di bicarbonato.
Crea con poca acqua una pasta.
Accendi nel frattempo il tuo forno fai riscaldare e poi spegni.
Fai raffreddare un pò e spalma la tua pasta, fai agire per qualche minuto e poi spruzza con un erogatore dove precedentemente hai messo 10-15 gocce di limone, un quarto d’aceto, un quarto di acqua calda, con una pezzuola asporta tutto. Vedrai che forno!
Ecco per cosa utilizzare il succo di limone: ha un effetto sgrassante e deodorante, potrà essere utilizzato per pulire i tuoi mobili mischiato con dell’olio naturale fai agire per qualche minuto e poi lucida con un panno di lana. Aggiungi qualche fetta tra i patti che la tua lavastoviglie sta lavando saranno più sgrassati e profumati.
Se vuoi pulire gli oggetti di ottone o di rame usa dell’acqua gassata e strofina energicamente con della carta alluminio dalla parte lucida, vedrai che risultato.