House Talent

Sviluppa i Tuoi Talenti

Come Preparare Pasta di Sale

La pasta di sale è una pasta che può essere preparata direttamente a casa propria con pochi semplici ingredienti. Con la pasta di sale, proprio come con la porcellana fredda, è possibile realizzare artigianalmente soprammobili, portachiavi, segnaposto e qualsiasi altro oggetto la vostra creatività vi suggerisca.

Per preparare la pasta al sale avete bisogno di
1 tazza di farina
1 tazza di sale fino
1 tazzina d’ acqua
1 cucchiaio di colla vinilica
Per riuscire ad ottenere una superficie particolarmente liscia dovete utilizzare un sale particolarmente fine. Se quello che avete in caso vi sembra a granelli troppo grossi cercate di sminuzzarlo ulteriormente con l’aiuto di un semplice mortaio.

Mettete il sale e la farina in una terrina e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete piano piano anche l’acqua e continuate a mescolare sino a quando il composto non risulterà morbido e ben amalgamato. A questo punto aggiungete all’impasto un cucchiaio di colla vinilica che renderà la vostra pasta al sale molto più resistente.

Mettete il composto su un tagliere in legno ed iniziate a lavorarlo con le mani sino a quando non avrete ottenuto una pasta omogenea molto simile alla pasta per la pizza. Se vi sembra che il composto sia troppo liquido aggiungete un po’ di farina. Se il composto vi sembra invece troppo solido aggiungete un pochino di acqua per ammorbidirlo.

A questo punto la vostra pasta è pronta per essere modellata e fatta asciugare all’aria aperta. Se non utilizzate tutta la pasta ottenuta in una volta sola potete avvolgerla dentro ad un foglio di carta trasparente per alimenti e lasciarla in frigorifero. Si consiglia comunque di utilizzarla nel giro di qualche giorno.

Luca Vivaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto