Ben tornati, per i golosi che seguono il blog oggi vi incuriosisco con la pasta frolla al cioccolato. Non la semplice pasta con del cacao amaro ma proprio cioccolato fondente che arricchisce il tutto, un’aggiunta che rende questa frolla speciale e versatile.
Una base che vi aiuterà a realizzare dolci da sogno che conquisteranno tutta la famiglia, semplici biscotti oppure crostate e tartellette, ogni dolce sarà un successo.
Ingredienti per circa 600 gr di pasta frolla
270 gr farina 00
50 gr cacao amaro
150 gr burro
120 gr zucchero semolato
20 gr cioccolato fondente
90 gr albumi (circa 3)
1 pizzico di sale
Procedimento [Preparazione 15 minuti]
Iniziare sciogliendo il cioccolato fondente a bagno maria e riportarlo a temperatura ambiente.
In una ciotola formare una fontana con la farina setacciata insieme al cacao, al centro del buco disporre il cioccolato fuso raffreddato, il sale e il burro tagliato a pezzettini.
Iniziare ad impastare velocemente evitando di scalare troppo l’impasto ed ottenete un composto “a briciole”.
Aggiungere lo zucchero e gli albumi quindi impastare sempre senza riscaldare l’impasto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo con il quale formare una palla.
Ricoprire la palla d’impasto con della pellicola per alimenti e mettere in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Per la cottura regolarsi con il forno già a 180°C per circa 20 minuti.
Vi assicuro che l’aggiunta del cioccolato fondente rende la solita pasta frolla al cacao ancora più golosa, deliziosa da abbinare a farciture con creme al latte e frutta rossa.
Ed ora insieme alla pasta frolla con albumi, anche questa ricetta la lascio da parte per realizzare il dolce che vi presenterò nei prossimi giorni….Avete iniziato a capire? No?!? Allora non vi resta che attendere per scoprirlo.