Vuoi catturare i tuoi clienti online? Ti serve una landing page per stupire i tuoi lettori e farli diventare tuoi contatti commerciali! Oggi un sito internet non basta più, devi realizzare pagine di vendita su misura per il tuo business per ottenere dei risultati concreti e la landing page ha proprio lo scopo di catturare il tuo potenziale cliente e farlo diventare un contatto o un cliente!
Per prima cosa devi analizzare il tuo business e capire quale scopo avrà la tua landing page. Stabilire cosa vuoi ottenere è fondamentale per strutturare tutto il testo della landing page e raggiungere il tuo obiettivo. Vuoi una richiesta di contatto o desideri concretizzare una vendita? Scegli il tuo obiettivo e concentrati sulle informazioni necessarie al lettore per stimolarlo a portare a termine l’azione che ti porterà il risultato che vuoi ottenere.
Inizia con lo scrivere un titolo efficace che riassuma in poche parole il motivo per cui la tua landing page è la soluzione al problema che cerca di risolvere il lettore. Il titolo deve essere accattivante e deve stimolare a proseguire nella lettura della pagina. Se per esempio vendi massaggiatori per cervicale un probabile titolo è: “Se hai un problema di cervicale questa è la pagina più importante che leggerai oggi. Grazie a questo rivoluzionario massaggiatore i tuoi problemi di cervicale saranno solo un ricordo.” Le parole più efficaci per introdurre il tuo titolo sono “Ecco…”, “Finalmente…”, “Se… hai trovato la soluzione”.
Ora devi scrivere il testo vero e proprio della tua pagina di vendita. Per prima cosa devi concentrare le tue energie sul bisogno del tuo lettore, quindi devi introdurre la tua azienda o attività puntando sul fatto che hai la soluzione al problema del tuo lettore. Racconta come è nata l’idea di produrre il tuo prodotto o servizio, spiega che comprendi le esigenze del tuo lettore e hai trovato un modo per fornire una soluzione efficace. Nel testo esalta ciò che credi possa colpire il tuo lettore e quindi descrivi il tuo prodotto puntando su quelle caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza.
Prima di concludere inserisci nella tua pagina di vendita una lista di vantaggi che il tuo potenziale cliente avrà dall’acquisto del tuo prodotto. Illustra i benefici dell’utilizzo, racconta come può essere utile e sii chiaro nello specificare l’unicità del prodotto. In questa fase hai l’opportunità di rivedere il testo e di cogliere eventuali frasi duplicate o concetti ribaditi. In questo caso correggi ciò che risulta ridondante e aggiungi ciò che potresti aver dimenticato. Inoltre scegli le immagini più appropriate per sponsorizzare il tuo prodotto o servizio e stabilisci in che punti della tua landing page inserirle.
Inserisci un modulo di pagamento immediato per prodotti di importo medio basso o di contatto se il tuo prodotto è particolarmente costoso. Ti consiglio di inserire il medesimo form anche prima di illustrare l a lista del vantaggi perché potresti già aver convinto il tuo potenziale cliente a procedere all’azione. Il richiamo all’azione deve sempre precedere il form e deve essere ben distinto dal resto del testo, magari in grassetto o in un colore che risalti sulla pagina web. Un possibile richiamo all’azione potrebbe essere: “approfitta subito di questa offerta oppure cosa aspetti? Contattami adesso gratis!”. Adesso hai la tua landing page efficace pronta per essere pubblicata sul web!