Le piante di basilico possono essere coltivate con estrema semplicità sia in vaso che in terra. Le temperature ideali per la loro coltivazione oscillano tra i 20° C e i 25° C e quindi è consigliabile sfruttare questa tipologia di piante soprattutto durante la primavera e l’inizio dell’estate.
La pianta di basilico riesce tranquillamente a resistere anche a temperature più elevate purché non vi sia un tasso di umidità troppo alto mentre non riesce in alcun modo a sopravvivere a temperature più basse di 10° C, all’esposizione a vento troppo forte e all’esposizione costante alla salsedine. Durante l’inverno è quindi consigliabile tenere la pianta di basilico all’interno oppure in un luogo riparato. Un luogo riparato è la scelta migliore anche per le zone vicino al mare.
La pianta di basilico deve essere innaffiata tutti i giorni e con abbondante acqua. È necessario prestare attenzione affinché non si creino dei ristagni di acqua che potrebbero invece essere dannosi.
Se si vuole ottenere un baslico più rigoglioso è consigliabile potare gli apici vegetativi ed è necessario eliminare le eventuali foglie secche. Il basilico non necessita infine di concimazione.